La mafia si può fermare

Una testimonianza davvero “a tutto campo”, quella di Giovanni Impastato, l’altra sera in una gremitissima sala consiliare a Limbiate:  davvero “oltre i cento passi”, come si intitola il libro scritto e presentato dal fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. Un “maestro” del quale possiamo giovarci anche noi lombardi, nella nostra ormai quotidiana lotta alle mafie.

Alcuni spunti dalla serata:

  • attenti agli eroi antimafia: sono importanti punti di riferimento, certo, ma che non diventino icone del nostro disimpegno (“Ci sono loro, io posso farne a meno”, oppure: “Per combattere le mafie bisogna essere persone fuori dal comune”…)
  • legalità non è solo “obbligo”: per troppo tempo è stata presentata solamente come il dovere di rispettare le leggi, pagare le tasse, eccetera. Legalità è anzitutto rispetto della dignità umana, dunque ribellione a ogni forma di ingiustizia e sopraffazione; fino alla disobbedienza civile contro le leggi “disumane”. La legalità vale se è democratica, antifascista, costituzionale.
  • la mafia non è anti-Stato: come spesso è stato detto; è invece nel cuore dello Stato: negli appalti pubblici, nella politica. Falcone diceva: “La mafia ha ucciso i migliori servitori dello Stato che lo Stato non ha voluto e non ha saputo proteggere”.
  • la mafia non è invincibile: tutt’altro. Peppino – figlio di un mafioso, nipote del boss della “cupola” dell’epoca – ha avuto addirittura il coraggio di rompere con il suo Dna e ha inventato un sistema di lotta nuovo per i suoi tempi: con la radio, con l’ironia. E’ stato l’erede della grandi lotte agrarie dei contadini siciliani, ma anche il pioniere di nuovi movimenti di giustizia sociale di massa

Ti potrebbe interessare anche...