Le Regole del Gioco. Incontro con Gherardo Colombo a Seveso

Lunedì 16 novembre 2015 sarà una giornata importante per Brianza SiCura. Non solo perché si terrà il primo evento ufficiale che porterà il logo Brianza SiCura ma soprattutto perché l’evento vedrà come protagonista Gherardo Colombo, ex magistrato di Mani Pulite ora impegnato a stimolare la riflessione sulla giustizia e sulla legalità nelle scuole e nei Comuni di tutta Italia. 

“Le Regole del Gioco. Perché la legalità ci conviene” è il titolo che abbiamo scelto per la serata proprio perché crediamo in ciò che l’ex magistrato afferma nella prima pagina del suo libro Sulle Regole e che sarà il tema centrale dell’incontro:

La giustizia non può funzionare se il rapporto tra i cittadini e le regole è malato, sofferto, segnato dall’incomunicabilità.

Non può funzionare l’amministrazione della giustizia, quel complesso che coinvolge i giudici, i tribunali, le corti, gli avvocati, i pubblici ministeri, le prigioni, le persone sul cui destino tutto ciò incide il più delle volte pesantemente. E non può funzionare la giustizia intesa come punto di riferimento, come base dei rapporti tra gli abitanti del mondo, dispensatrice, prima ancora che verificatrice, di quel che spetta e quel che è tabù, delle possibilità e dei carichi, degli ordini e dei divieti, delle limitazioni e della libertà. 

La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non lo comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà.

Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi questo rapporto.

Mi sono dimesso per portare il mio granellino di sabbia sulla strada del cambiamento. Queste pagine sono una parte di quel granellino.

(Fonte: sito dell’Associazione SulleRegole)

Non poteva esserci miglior occasione per presentare alla cittadinanza il progetto di Brianza SiCura e per esprimere la concreta volontà di chi lo porta avanti di promuovere il cambiamento, di un Impegno Comune per il contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e al fenomeno della corruzione, per una permanente diffusione della cultura della legalità.

 

Per maggiori informazioni si vedano la locandina e il calendario eventi.

Disponibile invece QUI la notizia pubblicata sul sito del Comune di Seveso.

Incontro Gherardo Colombo

Ti potrebbe interessare anche...