Limbiate: una “gita scolastica” molto educativa

Non è stata proprio una “gita scolastica” come le altre. Stavolta 40 alunni delle scuole medie inferiori di Limbiate non hanno scelto come meta Venezia, Roma o magari Parigi, bensì Palermo. E a Palermo e dintorni: via D’Amelio, Capaci, la casa di Peppino Impastato

E’ stato un “viaggio della memoria” compiuto per una volta non nei luoghi dell’Olocausto nazista degli ebrei, ma in quelli di un’altra strage degna di essere ricordata: quella degli uomini giusti che hanno combattuto la mafia. I 40 ragazzi (tre dei quali completamente spesati dal Comune con apposita borsa: applausi!), dopo intensa preparazione e guidati dai loro insegnanti nonché dai volontari dell’Anpi di Limbiate, hanno fisicamente contato i “cento passi” che separano la casa del giornalista Impastato dalla sede di Radio Aut, dalla quale lanciava i suoi appelli alla resistenza antimafia, hanno visitato la stele dove il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta furono fatti saltare per aria, la via dove cadde Paolo Borsellino.

Viaggio della memoria antimafia

No, non è stato un viaggio qualunque, e lo si è percepito nei racconti e nei filmati che i protagonisti hanno restituito ai limbiatesi pochi giorni fa, in una bella serata alla presenza del sindaco Antonio Romeo e anche di vari esponenti di Brianza SiCura. Il primo cittadino ha anche promesso che non si fermerà qui: simili “viaggi nella memoria” sono stati infatti inseriti nel Piano comunale del diritto allo studio e nei relativi finanziamenti. Ancora una buona pratica da imitare: applausi!

Ti potrebbe interessare anche...