MB: una provincia poco antimafia

La Lombardia «può contare su un movimento antimafia piuttosto articolato», ma in essa la Provincia di Monza Brianza è ultima in classifica. Sono due dati desunti dal freschissimo Rapporto sull’Antimafia sociale in Lombardia, redatto per Polis da un gruppo di ricerca diretto dal professor Nando dalla Chiesa e presentato ieri on line dalla presidente della Commissione Antimafia regionale Monica Forte.

Un documento ricco di spunti sui quali converrà ritornare, ma dal quale per ora ricaviamo un dato poco lusinghiero per il nostro territorio:  nella Mappa del rapporto tra indici di impegno antimafia e di presenza mafiosa in Lombardia siamo al livello più basso, insieme alla provincia di Varese.

Significa che l’attenzione al fenomeno mafioso da parte delle istituzioni (enti locali), della politica (partiti) e della associazioni è «sensibilmente al di sotto del rischio» che corriamo davanti alla criminalità organizzata.  In altre parole (dei ricercatori): c’è grande sproporzione «tra il livello della presenza mafiosa e il livello della forza che la contrasta». C’è tanto lavoro da fare…

Ti potrebbe interessare anche...