Sindaci, alzate le antenne

I sindaci sono importantissime pedine per il controllo del territorio: anche dal punto di vista del contrasto alle mafie. In tal senso Alessandra Dolci, capo della Dia milanese, in una recente conferenza online ha invitato anche i primi cittadini della Brianza ad alzare le antenne.

  • Capannoni dismessi (che potrebbero diventare facilmente discariche abusive), incendi dolosi o comunque “misteriosi”, strani e ripetuti passaggi di camion carichi di chissaché… Tutti segnali di possibili illeciti ‘ndranghetisti, tutte cose da studiare e – se del caso – segnalare alle forze dell’ordine.
  • È pure importante che i sindaci (in quanto responsabili ultimi della sicurezza nel loro Comune) pretendano che le loro Polizie locali siano formate a riconoscere queste anomalie e gli altri “reati-spia” della presenza della mafia.
  • Infine è anche possibile chiedere alla Guardia di Finanza informazioni e controlli su aziende del territorio e soprattutto su quelle che lavorano o devono lavorare per l’Ente pubblico: un salvagente in più contro le infiltrazioni!

Ti potrebbe interessare anche...