Agrate e Bernareggio insegnano legalità

Importante iniziativa dei Comuni di Agrate Brianza e Bernareggio, non a caso due «new entry» tra gli aderenti di Brianza SiCura: insieme alla nostra associazione propongono ai loro funzionari e dipendenti un corso di formazione specifico sulla prevenzione degli illeciti dovuti alla criminalità organizzata. Primo incontro giovedì 27 maggio con Lucrezia Ricchiuti.

Nella delibera di giunta l’amministrazione di Agrate dice di voler fornire al proprio personale  qualche strumento in più per «scorgere eventuali segnali di allarme per la presenza illegalità e di forme di criminalità organizzata in occasione dello svolgimento delle proprie attività lavorative, considerato che l’argomento è di forte attualità ed elevata importanza in quanto le cronache di ogni giorno purtroppo confermano che “le mafie sono più che mai presenti e attive“ in tutto il Paese, compreso il territorio della Regione Lombardia e nello specifico  della Provincia di Monza e della Brianza e dato atto che la necessità di una formazione specifica e strutturata in questa materia diviene sempre più necessaria per arricchire il bagaglio professionale del personale comunale (specialmente di quello chiamato a svolgere funzioni apicali o direttive) tenuto conto della peculiare natura dei reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso».

Significativo anche il titolo «Legalità è libertà». Insomma, una bella esperienza, che speriamo sia presa ad esempio anche da altre amministrazioni comunali. Ecco il denso programma:

 

Ti potrebbe interessare anche...