Cos’è Brianza SiCura?

Brianza SiCura è un’Organizzazione di Volontariato per un impegno comune nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e al fenomeno della corruzione, per una permanente diffusione della cultura della legalità.

Brianza SiCura non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale, ha struttura e contenuti democratici, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato.

In particolare l’Associazione si propone di promuovere iniziative, progetti e proposte che coinvolgano i cittadini, il mondo della scuola, le forze sociali e produttive del territorio, utili a costruire e rafforzare quella base diffusa di consapevolezza, responsabilità e coscienza civile, che costituisce il più favorevole terreno per una cultura della legalità e la migliore garanzia per prevenire e contrastare la criminalità organizzata e il fenomeno della corruzione.

Lo Statuto di Brianza SiCura risponde alle norme del Codice del Terzo Settore, decreto legislativo 117/2017. La sede legale è stabilita a Desio, via Prati 52, in un immobile confiscato alla criminalità. Le riunioni di Brianza SiCura sono sempre pubbliche e itineranti: tutti possono partecipare.