La rete antimafia si rafforza, il Comune di Arcore aderisce a Brianza SiCura

Un incontro con il prof Nando dalla Chiesa e un corso per riconoscere il fenomeno mafioso le prossime iniziative in cantiere

 

Comunicato stampa congiunto Brianza SiCura-Comune di Arcore – 04.09.2017

 

Con Deliberazione unanime da parte del Consiglio, lo scorso 27 Luglio 2017, il Comune di Arcore ha aderito al Manifesto di Brianza SiCura, diventando il quattordicesimo comune del territorio brianzolo ad aderire al progetto.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa volto ad un impegno condiviso nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso e alla corruzione è stato solo il primo passo di un percorso avviato alla permanente diffusione e al radicamento della cultura della legalità.

E proprio questo è il proposito del progetto che si aprirà il prossimo Mercoledì 4 ottobre, con Nando Dalla Chiesa, docente ordinario del primo corso di studi in Italia di Sociologia della criminalità organizzata e coordinatore del relativo Osservatorio.

Un incontro d’eccezione, per dare avvio ad un percorso articolato, che necessita ed al tempo stesso mira al coinvolgimento di Scuole, Associazioni culturali e non, cittadini, varie realtà locali.

Un itinerario di ampio respiro, che intende scandire con consapevolezza e serietà ogni tappa: incontri d’autore, anche per ragazzi, approfondimenti sulla figura e sul ruolo delle donne,  manifestazioni e sfilate per le vie in occasione di specifiche ricorrenze, laboratori, conferenze e dibattiti che coinvolgano anche i giovani, predisposizione di bibliografie tematiche, maratone di lettura, giornate speciali in Biblioteca ed altro ancora.

Perché conoscere ed educare è il miglior modo di risvegliare e sensibilizzare le coscienze … quelle di tutti.

Brianza SiCura si rafforza”, è stato il commento di Giorgio Garofalo, coordinatore della rete dei Comuni.

 

Paola Palma, Assessore alla Cultura e al Commercio,

Davide Salvioni, Assessore alle Politiche giovanili e Partecipazione,

Giorgio Garofalo, Presidente del Consiglio Comunale di Seveso e Coordinatore di Brianza SiCura

Ti potrebbe interessare anche...