Le mafie vincono sempre. Anche in Brianza

L’Agenzia delle dogane ha diffuso i dati provvisori del gioco d’azzardo legale per il 2019. Il volume è aumentato del 3,5% rispetto al 2018 e ammonta a 110,5 miliardi di euro; la spesa pro capite (solo maggiorenni) è di 2.180 euro. In Brianza svettano Varedo, Monza, Lissone.

Il totale del giocato nella nostra provincia assomma a oltre un miliardo e 250 milioni, escluso il gioco on line (che in genere è calcolato per il valore di un terzo di questa somma). La triste classifica è guidata da Varedo. Ecco i dati completi: GIOCO D’AZZARDO PER COMUNE MB

Che c’entra con le mafie? Beh, l’Uif, Unità di Informazione Finanziaria che si occupa di riciclaggio, stimato che nei primi 6 mesi del 2019 la criminalità organizzata abbia riciclato attraverso l’azzardo 250 milioni di euro, oltre a gestire il gioco d’azzardo illecito. Rendere obbligatorio l’uso della carta sanitaria quando si gioca o quando si acquistano per esempio i gratta e vinci, oltre a “controllare” i giocatori patologici, potrebbe servire a scovare i mafiosi che riciclano e magari anche gli evasori fiscali.

Ti potrebbe interessare anche...