Le scuole contro le mafie

Brianza SiCura e il Centro per la Promozione della Legalità di Monza, che raduna i Referenti per la legalità di tutte le scuole della provincia, hanno lanciato un Sondaggio conoscitivo sulle “buone pratiche” che già si compiono nei 33 Istituti superiori della Brianza per sensibilizzare ed educare gli studenti alla legalità e al contrasto delle pratiche mafiose.

Si dice spesso che contro le mafie bisogna educarsi fin da giovani; ma le nostre scuole insegnano la legalità? E come? Ad esempio si fanno corsi, si organizzano eventi per sensibilizzare i giovani al dovere civico di opporsi alla corruzione? Quali iniziative si propongono agli studenti per informarli sui pericoli di pratiche come il gioco d’azzardo, il bullismo, le dipendenze da alcol o altre sostanze? Esiste qualche progetto di informazione e prevenzione contro i fenomeni mafiosi, purtroppo sempre più presenti in Lombardia?

Il sondaggio, comprendente una dozzina di domande, fornirà un panorama di quanto già si fa nella formazione civica degli alunni tra i 14 e i 19 anni per la valorizzazione della legalità e per svilupparne l’attenzione al contrasto della mentalità mafiosa. Lo scopo è avere il polso della sensibilità esistente e censire le iniziative degli Istituti scolastici brianzoli in materia, ma anche valorizzare e dare visibilità alle loro esperienze, creando sinergie fra le scuole (spesso gli enti pubblici più attenti alla prevenzione di tali fenomeni criminali) e fra scuole e territorio.

Comunicato stampa

Ti potrebbe interessare anche...