Mafia e corruzione vanno a braccetto

Un nuovo, prezioso strumento disponibile gratis on line. Silvana Carcano ha messo a disposizione il suo libro «Fenomeno mafioso e corruzione nel Nord Italia: il caso della provincia di Monza e Brianza. Proposte operative da attuare all’interno delle istituzioni pubbliche, anche a seguito della pandemia da Covid-19».

«Com’è possibile che il sistema brianzolo, così radicato nell’orgoglio del proprio lavoro, sia compatibile con la mentalità della ‘ndrangheta? Perché il nostro territorio non solo non comprende, ma adotta strategie che facilitano la presenza della mafia?». Da domande come queste è partita la ricerca di Carcano, già consigliera regionale lombarda M5S, per costruire questo volume – che nella presentazione on line dei giorni scorsi ha definito come «un atto d’amore per la nostra terra».

Il libro non solo ricostruisce puntualmente la storia del radicamento della ‘ndrangheta in Brianza e le maggiori inchieste che l’hanno rivelata, ma presenta anche una parte di proposte elencando gli strumenti normativi antimafia  e le possibili strategie operative a disposizione soprattutto delle istituzioni pubbliche locali per prevenire aggressioni mafiose e reati corruttivi.

 

Ti potrebbe interessare anche...