Monza: il prefetto avvia l’Osservatorio

Un “Osservatorio interforze” per monitorare la criminalità organizzata in Provincia con particolare attenzione a cantieri, appalti pubblici e usura. Quindi un tavolo di confronto tra le categorie produttive con i rappresentanti delle banche per “non lasciare spazio di azione alle consorterie criminali” nell’ambito delle imprese e dell’economia. Li ha annunciati il prefetto di Monza Brianza Patrizia Palmisani.

Sono i mezzi di prevenzione contro l’assalto che certamente le mafie, e da noi in particolare la ‘ndrangheta, scateneranno non appena ci sarà il “liberi tutti” della riapertura delle fabbriche e la ripresa del lavoro, con il desiderio da una parte di recuperare il tempo perduto e dall’altra di rispondere alle nuove urgenze generate dall’emergenza.

Brianza Sicura varie volte ha lanciato lo stesso allarme qui, firmando con altre realtà sociali una lettera di richiesta proprio al prefetto Palmisani. Del resto il ministro dell’Interno Lamorgese il 10 aprile scorso ha inviato una circolare a tutti i prefetti segnalando che “la libertà di iniziativa economica, per le difficoltà del momento, può risultare maggiormente permeabile a rischi di condizionamento mafioso” e chiedendo pertanto di “prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata” soprattutto nell’assegnazione degli appalti pubblici.

Ti potrebbe interessare anche...