Vimercate informa sulle mafie

“Ci rendiamo conto che con la criminalità organizzata non bisogna abbassare la guardia, perché sono fenomeni che non si possono affrontare da soli. Per questo abbiamo deciso di aderire a Brianza SiCura, dove speriamo di trovare un ambiente nel quale si possoa discutere, condividere e fare diventare attivi tutti i cittadini”.

Con queste parole il sindaco di Vimercate Francesco Sartini ha salutato martedì 11 febbraio l’Assemblea di Brianza SiCura che si svolgeva appunto per la prima volta a Vimercate, nell’auditorium della biblioteca significativamente intitolato a Falcone e Borsellino. Poi la parola è andata a Mattia Maestri, ricercatore del Cross dell’Università di Milano, che ha tracciato con competenza e brio una esaustivo “Panorama della mafia in Brianza”. Molte anche le domande di un pubblico attento.

Questo il commento di un partecipante: “Come ex appartenente alle forze dell’ordine ero già al corrente di questi fenomeni mafiosi. Deve esserci un percorso comune e su più fronti delle istituzioni contro le diverse forme d’illegalità  e contro le mafie che sono radicate nella Provincia brianzola. E’ positivo che altri Comuni entrino a far parte di Brianza Sicura”. Un’esperienza che sarebbe utile replicare in tante altre città della Brianza.

Ti potrebbe interessare anche...