Brianza SiCura aderisce e sostiene #vocidigiustizia | Campagna a tutela del “whistleblower” di Riparte il futuro e Transparency International

 

Lo scorso 26 ottobre a Cesano Maderno, Brianza SiCura ha incontrato Andrea Franzoso, ex funzionario di Ferrovie Nord isolato per aver denunciato le “spese folli” dell’ex presidente.

Con lui abbiamo incontrato anche Davide Del Monte di Transparency International Italia  e Priscilla Robledo di Riparte il futuro.

In quell’occasione, abbiamo ascoltato una storia molto ingiusta che ci ha permesso di conoscere meglio il ruolo fondamentale del whistleblower, ossia colui che denuncia un reato o segnala anomalie dall’interno della propria azienda.

Insieme, abbiamo capito che se un dipendente di un’azienda, pubblica o privata, denuncia un caso di corruzione di cui è testimone, in Italia non viene tutelato e spesso rischia il posto di lavoro.

Per questo motivo, ci eravamo promessi di aderire a #vocidigiustizia, campagna di Riparte il futuro e Transparency International con la quale si chiede al Senato della Repubblica di discutere al più presto la legge per proteggere i whistleblowers.

Prende così avvio una preziosa partnership con i soggetti associativi attualmente più attivi nella lotta alla corruzione in Italia.

Per diventare protagonista, basta agire con 5 azioni e invitare altri a farlo:

FIRMA LA PETIZIONE – PROTEGGI CHI DENUNCIA

Condividi il Video #vocidigiustizia Andrea Franzoso

Condividi il Video #vocidigiustizia Simone Farina

Condividi il Video Tre storie vere

5 Whistleblowing – Cosa succede a chi decide di denunciare la corruzione

 

 

Di seguito, pubblichiamo inoltre il Comunicato Stampa diffuso da Riparte il Futuro:

vocidigiustizia

COMUNICATO STAMPA

14 dicembre 2016 – Nel giorno in cui scade il termine per presentare emendamenti al disegno di legge a tutela dei whistleblower in Commissione Affari Costituzionali del Senato – che ad oggi non ha un Presidente vista la recente nomina di Anna Finocchiaro a Ministro per i rapporti con il Parlamento – Brianza SiCura aderisce alla campagna #vocidigiustizia promossa da Riparte il futuro e Transparency International per chiedere una legge in Italia a protezione dei whistleblower.

L’associazione Brianza SiCura, che conta sindaci e amministratori comunali brianzoli impegnati contro la corruzione ed in favore della trasparenza, ha aderito alla campagna e se ne farà portavoce nei consigli comunali associati.

“Siamo contenti di poter dare il nostro contributo alla campagna #vocidigiustizia. Riteniamo questa partnership con Riparte il futuro e Transparency International molto preziosa, perché testimonia quanto Brianza SiCura abbia assunto un ruolo istituzionale autorevole nel campo cdella prevenzione alla corruzione e alla criminalità organizzata” – hanno commentato gli amministratori pubblici impegnati nel progetto intercomunale di Brianza SiCura.

“La partnership con Brianza SiCura è un ottimo risultato per #vocidigiustizia, poiché ci permette di portare la campagna e il nostro messaggio dove serve di più: nelle amministrazioni locali. Il vero antidoto contro la corruzione sono amministrazioni trasparenti, aperte, in cui le informazioni circolano e gli amministratori si impegnano per la trasparenza, come fanno con serietà e impegno gli amici di Brianza SiCura” – sottolinea Priscilla Robledo di Riparte il futuro.

“Tutti i nostri sforzi per diffondere e far applicare normative, strumenti e politiche anticorruzione si riveleranno vani se alla base di questi non vi è una cultura etica in grado di sostenerli. E perché questa cultura riesca a germogliare è necessario che chi amministra i territori operi non solo nel rispetto delle leggi, ma con vera e propria responsabilità sociale nei confronti delle comunità di riferimento. Il significato della campagna #vocidigiustizia sta proprio qui, nel volere includere e tutelare tutti i cittadini pronti a seguire gli amministratori trasparenti nella loro battaglia” – sottolinea Davide del Monte di Transparency International.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...