Si riparte: Provincia e Desio antimafia

Si ricomincia, e col botto!  Lunedì 18 settembre infatti Brianza SiCura è protagonista in due eventi locali di grande importanza: una Giornata di formazione sui Beni confiscati e un incontro con la responsabile antimafia milanese Alessandra Dolci a Desio.

Il primo evento – dalle ore 9.45, all’Auditorium Ghezzi (Sala Verde) della sede provinciale di via Grigna 13 a Monza – è riservato in modo particolare (ma non esclusivo) a sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti comunali, membri di associazioni che possono avere interesse all’uso dei Beni confiscati alla criminalità organizzata sul loro territorio (per iscriversi gratuitamente).

È anche la prima iniziativa del Tavolo della Legalità sottoscritto da noi, Libera Mb, i sindacati Cgil Cisl e Uil e Avviso Pubblico con la Provincia di Monza e Brianza. Saranno presenti alcuni dei massimi esperti nazionali sulla materia:

  • Simona Ronchi direttore e Roberto Bellasio dirigente Agenzia Nazionale Beni Confiscati (sede di Milano): «Storia e numeri dei beni confiscati nella Provincia di Monza Brianza».
  • Erik Pretto, membro Commissione parlamentare antimafia della XIX legislatura e relatore sulle procedure di gestione dei Beni: «I beni sequestrati e confiscati: un’occasione che non deve diventare problema».
  • Stefania Pellegrini, direttrice Master in Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati “Pio La Torre” dell’Università di Bologna: «Valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati: vademecum per gli Enti Locali».

Il secondo appuntamento, organizzato dal Circolo Culturale Pro Desio, si svolge alle 21 presso la Sala Congressi del Banco Desio (via Rovagnati, Desio) ed è un incontro pubblico con la procuratrice

  • Alessandra Dolci, responsabile della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Milano

che da decenni come magistrato si occupa delle indagini sulla ‘ndrangheta proprio nel nostro territorio e che pertanto è sicuramente l’esperta più qualificata per aggiornare sulla presenza, le attività e le nuove tendenze di questa pericolosa criminalità in Brianza. La serata, facendo riferimento ai fatti che in passato hanno interessato proprio Desio ma anche alle prospettive di impegno necessarie da parte dei cittadini e dell’opinione pubblica, si intitola «La caduta e il riscatto. Le mafie a Desio e in Brianza, oggi».

       

Ti potrebbe interessare anche...